Parliamo dei SILICONI
Forse l’argomento più cliccato e ricercato! Cosa sono i siliconi? Come si riconoscono? Qui una semplice e sbrigativa guida adatta a tutti!
Cosa sono i siliconi?
-I siliconi sono polimeri formati da silicio e ossigeno. Nei prodotti per capelli hanno la funzione di far sembrare sani questi ultimi filmandoli, ma non curandoli in realtà: un capello siliconato appare infatti molto spesso spento, secco e pieno di doppie punte.
Come riconosco i siliconi in un INCI?
-Tutti i siliconi finiscono in -one (es: dimethicone) [attenzione: methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone NON sono siliconi) o in -oxane (es: cyclopentasiloxane). Anche alcuni quaternium sono siliconi: parliamo di quelli che terminano, appunto, in –quaternium-80.
Se uso dei siliconi per un’occasione, quanto ci mettono ad andare via dai capelli?
-Dipende se i siliconi sono volatili (tipo cyclopentasiloxane) o belli pesanti (tipo dimethicone). In linea generale, sulle tre settimane e/o quattro o cinque lavaggi.
E’ peggio utilizzare prodotti siliconici o la piastra?
-È peggio la piastra perché il calore denatura le proteine del capelli rompendone i legami, e quindi ne danneggia irreparabilmente la struttura.
L’olio termoprotettivo siliconico riparai capelli dalla piastra?
–No! Nulla può proteggere il capello da una temperatura così alta.
Uso/ho usato da pochissimo prodotti siliconici. Sarebbe inutile fare l’henné o un impacco?
-Sì. I siliconi filmando il capello impediscono alle sostanze di penetrarvi.
Ho smesso di usare siliconi da poco, ma non ho avuto grossi miglioramenti, anzi: i capelli sembrano più crespi e secchi sulle lunghezze. E’ normale?
-Per alcune il passaggio al bio può non dare subito i risultati sperati: i capelli ci mettono un po’ a liberarsi del film del silicone.
Ecco fatto, non è così difficile come sembra! L’unica cosa da fare è ricordare il nome tramite cui riconoscerli nell’inci, ma vi assicuriamo che, le prime volte, se non siete stati attenti agli inci in passato, ne troverete parecchi e li imparerete a memoria 😀
Grazie per la lettura!
Consigliamo la lettura di un articolo specifico dal blog personale di una nostra admin. 🙂
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
3 commenti
Pingback:
Pingback:
Pingback: